Spettrometria di massa

DyNAMICS Highlights è il canale podcast di Accademia Nazionale di Medicina dove i nostri Esperti di diagnostica medica specialistica commentano le novità di rilievo dai principali congressi nazionali e internazionali e dalla letteratura scientifica.

Lo scopo di questo canale podcast è informativo ed educazionale. Nulla di quanto viene detto o scritto può essere utilizzato per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o la sospensione di un farmaco senza che prima venga consultato un medico di medicina generale o uno specialista.



In questo studio Bomsztyk e colleghi documentano l’applicazione della spettrometria di massa per la valutazione della risposta ematologica in un’ampia coorte di pazienti affetti da amiloidosi AL, seguiti presso il centro amiloidosi di Londra. L’ottenimento di una negatività alla valutazione in spettrometria di massa è risultato essere associata a un migliore outcome rispetto ad ottenere la sola remissione ematologica completa, secondo gli attuali criteri validati basati su immunofissazione di siero ed urine e misurazione delle catene leggere libere circolanti. Questo studio mostra per la prima volta la possibilità di identificare un sottogruppo di pazienti con sopravvivenza migliore ma studi su più ampie casistiche saranno necessari per confermare tali risultati.




Bibliografia

  1. Bomsztyk J, et al. Complete responses in AL amyloidosis are unequal: the impact of free light chain mass spectrometry in AL amyloidosis. Blood. 2024 Mar 28;143(13):1259-1268.