Immunologia

Immunodeficienze, deficit del complemento e patologie autoimmuni

In questa sezione sono presenti i diversi contenuti inerenti le patologie e la medicina di laboratorio in ambito immunologico, presentati sotto forma di videolezioni, condivisione di esperienze cliniche/casi didattici, diapositive, immagini interattive, aggiornamenti dalla letteratura, dai principali congressi e/o dagli studi in corso.

Patologie

Le IgG sono un particolare tipo di immunoglobuline, noto anche come anticorpi. Gli anticorpi hanno la funzione, nell’ambito del sistema immunitario di neutralizzare corpi estranei come virus, batteri e tossine. Tutte le Ig sono prodotte dai linfociti B quando il sistema immunitario entra in contatto con un antigene (Ag). Dal punto di vista funzionale sono distinguibili due componenti fondamentali …

Medicina di laboratorio

Il termine “deficit di sottoclasse di IgG” si riferisce a una significativa riduzione delle concentrazioni sieriche di una o più sottoclassi di IgG in un soggetto la cui concentrazione totale di IgG è normale. Il deficit di sottoclasse di IgG è una misura di laboratorio che non corrisponde necessariamente a un disturbo clinico. La diagnosi di una carenza di sottoclasse di IgG clinicamente significativa richiede l’evidenza di disfunzione anticorpale sotto forma di infezioni ricorrenti e una risposta inadeguata alla somministrazione di …