Questo meeting ha riunito una task force di esperti nell’ambito delle encefaliti autoimmuni, supportata dal gruppo di studio dell’European Academy of Neurology, che si sono riuniti per creare delle linee guida sul trattamento di queste patologie.
Nel corso del meeting, sono state proposte delle letture di esperti e si sono creati dei gruppi di discussione e confronto, che poi hanno esposto collegialmente le analisi relative ai dati di lettura ed alle propose basate sul consensus di esperti. In particolare, si è discusso lo stato di progresso delle linee guida, la storia delle encefaliti autoimmuni, l’utilità dell’imaging, della diagnostica avanzata e di nuovi possibili biomarcatori sierici e liquorali.
Il meeting ha inoltre posto la base per creare future collaborazioni scientifiche, basate sulla standardizzazione dei dati e la condivisione di database, volte a migliorare la qualità di studi futuri e a generare studi prospettici randomizzati controllati, con lo scopo finale di migliorare la qualità della ricerca scientifica europea in ambito neuroimmunologico.