DyNAMICS Highlights è il canale podcast di Accademia Nazionale di Medicina dove i nostri Esperti di diagnostica medica specialistica commentano le novità di rilievo dai principali congressi nazionali e internazionali e dalla letteratura scientifica.
Lo scopo di questo canale podcast è informativo ed educazionale. Nulla di quanto viene detto o scritto può essere utilizzato per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o la sospensione di un farmaco senza che prima venga consultato un medico di medicina generale o uno specialista.
Il Prof. Umberto Basile commenta un lavoro svolto in collaborazione con il gruppo della Prof.ssa A.L. Zignego dell’Università di Firenze, con il quale sono stati valutati i marcatori di malattia minima residua nei pazienti con HCV, con la presenza di crioglobuline.
Gli antivirali ad azione diretta (DAA) di solito portano al miglioramento/remissione della vasculite crioglobulinemica (CV), sebbene i sintomi possano persistere/ricorrersi dopo una risposta virologica sostenuta (SVR).
Il gruppo di lavoro ha valutato i marcatori ematologici e genetici in pazienti con vasculite HCV-SVR con e senza sintomi persistenti/ricorrenti per predire precocemente l’esito CV.
Bibliografia
- Gragnani L, et al. Hematological and Genetic Markers in the Rational Approach to Patients With HCV Sustained Virological Response With or Without Persisting Cryoglobulinemic Vasculitis. Hepatology. 2021 Sep;74(3):1164-1173.