Immunologia

DyNAMICS Highlights è il canale podcast di Accademia Nazionale di Medicina dove i nostri Esperti di diagnostica medica specialistica commentano le novità di rilievo dai principali congressi nazionali e internazionali e dalla letteratura scientifica.

Lo scopo di questo canale podcast è informativo ed educazionale. Nulla di quanto viene detto o scritto può essere utilizzato per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o la sospensione di un farmaco senza che prima venga consultato un medico di medicina generale o uno specialista.


Il Prof. Umberto Basile commenta un lavoro svolto in collaborazione con il gruppo della Prof.ssa A.L. Zignego dell’Università di Firenze, con il quale sono stati valutati i marcatori di malattia minima residua nei pazienti con HCV, con la presenza di crioglobuline.

Gli antivirali ad azione diretta (DAA) di solito portano al miglioramento/remissione della vasculite crioglobulinemica (CV), sebbene i sintomi possano persistere/ricorrersi dopo una risposta virologica sostenuta (SVR).

Il gruppo di lavoro ha valutato i marcatori ematologici e genetici in pazienti con vasculite HCV-SVR con e senza sintomi persistenti/ricorrenti per predire precocemente l’esito CV.




Bibliografia

  1. Gragnani L, et al. Hematological and Genetic Markers in the Rational Approach to Patients With HCV Sustained Virological Response With or Without Persisting Cryoglobulinemic Vasculitis. Hepatology. 2021 Sep;74(3):1164-1173.