La dott.ssa Patrizia Natali commenta il convegno “Crioglobulinemia: laboratorio e clinica, una collaborazione virtuosa per la corretta gestione di una patologia rara”, svoltosi a Modena il 28/09/2021. Il convegno si componeva di due parti: la prima rivolta a evidenziare le criticità legate alle fasi pre-intra e post-analitica della determinazione della crioglobulina, fornendo elementi per la standardizzazione di una analisi ancora oggi totalmente manuale e quindi soggetta a variabili operatore dipendente. La seconda parte è volta a mettere in luce le ricadute cliniche della diagnosi di crioglobulinemia e le implicazioni multidisciplinari che questo comporta facendo risaltare come il continuo dialogo tra laboratorio e clinica sia cruciale per la corretta gestione del paziente.
DyNAMICS Highlights è il canale podcast di Accademia Nazionale di Medicina dove i nostri Esperti di diagnostica medica specialistica commentano le novità di rilievo dai principali congressi nazionali e internazionali e dalla letteratura scientifica.
Lo scopo di questo canale podcast è informativo ed educazionale. Nulla di quanto viene detto o scritto può essere utilizzato per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o la sospensione di un farmaco senza che prima venga consultato un medico di medicina generale o uno specialista.