Ematologia

DyNAMICS Highlights è il canale podcast di Accademia Nazionale di Medicina dove i nostri Esperti di diagnostica medica specialistica commentano le novità di rilievo dai principali congressi nazionali e internazionali e dalla letteratura scientifica.

Lo scopo di questo canale podcast è informativo ed educazionale. Nulla di quanto viene detto o scritto può essere utilizzato per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o la sospensione di un farmaco senza che prima venga consultato un medico di medicina generale o uno specialista.


Il focus di questo podcast è su quanto emerso durante il convegno “BIG DATA ed intelligenza artificiale in Medicina di Laboratorio” che si è svolto a Bologna il 18 maggio 2022.

L’evoluzione delle tecnologie digitali in Medicina di Laboratorio sta generando una lenta trasformazione che potrebbe portare nei prossimi anni a nuovi scenari e a un ruolo dei laboratori ancor più integrato nel processo clinico-diagnostico. L’enorme produzione di dati tipica del laboratorio permette di generare Big Data che possono essere analizzati attraverso algoritmi di intelligenza artificiale.

L’obiettivo di questo convegno è stato quello di definire lo stato dell’arte sui Big Data di laboratorio alla luce delle attuali tecnologie informatiche disponibili utilizzando esempi applicativi già adottati o in fase di sviluppo.